top of page

Dirigo un’orchestra a Parigi. Fare e ascoltare musica nella VR. La rivoluzione musicale immersiva

Aggiornamento: 15 dic 2023

Imparare la musica, condurre una intera orchestra, utilizzare nuovi strumenti musicali, partecipare a concerti a fianco alla propria star preferita nella realtà virtuale coinvolge mente e corpo come in nessuna esperienza prima d'ora.


Immagine da Sidequest. Maestro VR è presente su Quest ma è sempre possibile collegarsi a Sidequest per scaricare applicazioni non presenti sullo store di Meta.


Ho vestito i panni del direttore di orchestra nella Realtà Virtuale, dirigendo i musicisti del Théâtre du Châtelet di Parigi. In questo teatro avevo avuto la fortuna di entrare qualche anno fa dal vivo da spettatore e mai avrei pensato di poter provare la sensazione di ritrovarmici stando al centro del palco, con tanto di pubblico pronto, alla fine, ad emettere un giudizio sulla mia esecuzione.


Ovviamente la performance l’ho data solo a seguito di una sessione di apprendimento con un tutore severissimo: Mozart in persona che, in inglese, mi ha spiegato i segreti della tecnica e della gestualità, del ritmo e della puntualizzazione al fine di dare precise indicazioni all’orchestra di fronte a me.


Nella VR se sbagliate il gesto o il ritmo è un problema: infatti, i musicisti non nasconderanno il proprio disappunto e il senso di inadeguatezza lo supererete sono con l'allenamento e il duro lavoro. Proprio come nella vita reale! E Mozart vi autorizzerà ad esibirvi solo quando finalmente pronti.


La preparazione comprende un allenamento su musica pop, jazz e classica. La performance “dal vivo” ci vedrà alla prova con la direzione di un’opera sinfonica. E se ascoltare una sinfonia può riempire di energia, quella di crearla da protagonista insieme ad una orchestra che risponde ai vostri gesti, vi darà sensazioni di potente vibrazione mentale e corporea.


Questa applicazione è sicuramente un gioco educativo e diventare bravi, ottenendo il massimo dei voti, ha un riscontro realistico nell’esecuzione orchestrale che avrete diretto.



Fare musica nella VR è un’esperienza innovativa

A cominciare dagli strumenti da utilizzare l'esperienza del creare musica nella VR è completamente nuova: sono stati creati strumenti appositamente per la realtà virtuale. Strumenti particolarmente adatti alla musica elettronica, con console e mixer 3d sofisticati ma intuitivi da apprendere, e che ci permettono di creare liberamente il nostro ritmo e sound.


Chi ascolta una performance realizzata con Virtuoso potrebbe cadere in trance, sia per lo spettacolo visivo che si presenta davanti a voi - per via di questi nuovi strumenti luminosi e fluorescenti -, sia per i ritmi e le sonorità che si possono produrre.

La realtà virtuale consente a chiunque di esplorare il proprio talento musicale e di suonare strumenti musicali virtuali in cui la fisicità è necessaria come suonare uno strumento nella realtà.



La realtà virtuale rende possibile la collaborazione musicale a distanza

Anche per chi è già un musicista o un artista la VR rappresenta una grande possibilità per connettersi virtualmente con lo scopo di suonare e comporre insieme, anche se ci si trova in luoghi diversi del mondo.


La possibilità di partecipare a concerti virtuali è un'esperienza unica che la realtà virtuale offre agli appassionati di musica

Sono stato a un concerto in cui ho potuto vivere l'emozione come se fossi dal vivo. Una volta ho ascoltato i musicisti stando seduto proprio in mezzo all’orchestra e, un'altra, a fianco dell’artista che si esibiva sul palco e, un'altra ancora, proprio nella sala di registrazione insieme alla band.


Allenarsi per ascoltare musica

C’è da dire che risulta un'esperienza nuova anche quella di godere dell’ascolto della musica in modo nuovo, cioè abbinandolo al fitness. Perfino utilizzando l'applicazione Beat Saber, dove ci si allena affettando con spade al laser cubi colorati che ci vengono incontro a ritmo di musica, di fatto, si ascolta musica in modo nuovo, tenendo il ritmo e vivendolo con tutto il corpo. Esperienza che si può fare in solitaria o in compagnia, come esperienza social dove si può perfino organizzare una festa ballando insieme.



La realtà virtuale sta portando una rivoluzione nell'industria musicale

Gli artisti hanno l'opportunità di raggiungere il loro pubblico in modi innovativi e i fan di connettersi con la musica in modo più profondo e complementare all'esperienza dei concerti dal vivo, pur vivendo esperienze musicali indimenticabili come quelle reali, vivendo i concerti di artisti famosi, esplorando luoghi musicali iconici e persino interagendo con musicisti virtuali.







2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page